Antonio Caracciolo e Tartufi Profumino: la grande bellezza dei prodotti della terra

Profumino, azienda artigianale locale che si occupa della produzione e vendita di tartufi freschi e conservati, è stata la prima realtà a comprendere il valore del tartufo, per tanto tempo così poco considerato. Infatti, fino a una trentina di anni fa, questo fungo sotterraneo, a forma di tubero, che vive in simbiosi con le radici di alcune piante, era considerato nella zona, e anche nel resto dell’Abruzzo, una sorta di patata con uno strano odore, e di cui non si comprendeva bene l’utilizzo in cucina. Ai tempi, il papà di Antonio Caracciolo, amministratore di Profumino, lavorava come boscaiolo e spesso incontrava nei boschi i cavatori provenienti dal nord. È così che comincia a conoscere il tartufo, le sue proprietà, il suo pregio, il suo valore enogastronomico e soprattutto impara a trovarlo, raccoglierlo. Il primo cane da tartufi lo riceve in regalo proprio da uno di quei cavatori.

La ricerca del tartufo diventa una passione di famiglia che presto trasmette anche ai figli Luciano e Antonio, che nel tempo libero iniziano ad uscire con il padre nei boschi, piano piano arrivano altri cani e quella passione, nel 2012, prende il nome di Profumino: Antonio lascia il suo lavoro e decide di dedicarsi esclusivamente al tartufo, con l’aiuto di suo fratello Luciano e il supporto di un altro socio.
Una delle più grandi soddisfazioni per una piccola realtà dell’entroterra come Profumino, è proprio quella di portare oltre i confini regionali e nazionali il tartufo, che è un prodotto pregiato, ma allo stesso tempo anche un racconto, quello di un territorio e di un borgo chiamato Carunchio.

Visita Tartufi Profumino

E scegli tra le preparazioni gastronomiche proposte da Antonio.

Menu