nasce la rete per valorizzare
le tipicità delle aree interne abruzzesi
Alla tradizione, alla cultura e alla storia delle aree interne abruzzesi si legano la naturalezza e la maestria nella lavorazione e trasformazione artigianale di materie prime locali in prodotti tipici di straordinario valore. Preparazioni a Km 0, realizzate proprio come una volta, che si è scelto di valorizzare e promuovere attraverso l’istituzione di una rete che mette insieme aziende e produttori a garanzia delle tipicità delle aree interne abruzzesi ed in particolar modo del territorio delle valli dell’Abruzzo Citeriore.
Nasce così Entroterra, un sistema di garanzia della qualità, di promozione e valorizzazione dei prodotti sviluppato affinché le aziende agricole e i giovani imprenditori possano rispondere maggiormente all’evoluzione del mercato, razionalizzando la loro capacità attrattiva basata sull’enogastronomia tipica e tradizionale per soddisfare le esigenze dei nuovi consumatori sempre più attenti ai prodotti tipici e naturali.
È proprio l’enogastronomia che trova linfa vitale dalle produzioni agricole di qualità che, in controtendenza con la congiuntura economica, rappresentano un settore vitale ed in crescita. Tali produzioni, spesso di ridotta quantità, sono a distribuzione locale con un’organizzazione di carattere commerciale e promozionale ancora completamente gestita al livello individuale.
Entroterra punta proprio a sostenere questa micro-filiera al fine di assicurarne uno sviluppo ed una evoluzione sostenibili.